Sudare Pallottole? Ecco come sudare Di menoSei fradicio quando gli altri intorno a te sembrano fighi come i cetrioli? Non sei sola. Milioni di persone hanno a che fare con l’eccessiva sudorazione — ma hai più controllo su questa condizione di quanto pensi.

Tutti sudano — ma alcune persone sudano molto più di altre. Iperidrosi, o sudorazione eccessiva, si verifica quando il sistema di raffreddamento interno di una persona calcia in overdrive. Puo ‘ essere una condizione imbarazzante e sconvolgente con cui convivere. Ma non devi soffrire in un silenzio appiccicoso e sudato. Ci sono diversi trattamenti disponibili per aiutare a sudare meno — e vivere di più.

Quanto Sudore E ‘ Eccessivo?”

La sudorazione e ‘ il modo in cui il corpo si raffredda. Ma l’eccessiva sudorazione-o produrre fino a cinque volte più sudore di quanto sia necessario — è una vera e propria condizione medica. Secondo L’International Hyperhidrosis Society (IHS), ben 365 milioni di persone in tutto il mondo sperimentano sudorazione eccessiva. E ‘ un problema di pari opportunità, che riguarda sia gli uomini che le donne. Persone con iperidrosi sudano abbondantemente quasi tutto il giorno, ogni giorno.

E l’iperidrosi non solo causa problemi fisici: “colpisce le relazioni personali, la produttività del lavoro, bluronica le relazioni intime, l’esercizio e le attività ricreative, e in realtà tutti gli aspetti della vita”, afferma Dee Anna Glaser, MD, presidente DELL’IHS e professore e presidente ad interim del Dipartimento di dermatologia della scuola di Medicina Dell’Università di Saint Louis.

Infatti, secondo uno studio pubblicato nel giugno 2017 in salute e qualità della vita Outcomes, l’impatto sociale quotidiano dell’iperidrosi è una delle maggiori preoccupazioni tra le persone che ne hanno la condizione.

Sophia Wastler, 43 anni, proprietaria di una piccola impresa di Virginia Beach, Virginia, lo sa di persona. Ha iniziato a notare sudorazione eccessiva sui palmi e sotto le braccia quando aveva solo 9 o 10 anni. ” I miei insegnanti segnavano il mio lavoro come un casino, visto che il sudore delle mie mani si metteva sulla carta e sbavava l’inchiostro”, ricorda, aggiungendo che si ritirava socialmente perché non voleva che altri bambini vedessero il suo sudore. “Cercherei di nascondermi con dei vestiti larghi.”

Cosa Causa Sudorazione Eccessiva?Cosa Causa Sudorazione Eccessiva?

Il tipo più comune di sudorazione eccessiva è chiamato iperidrosi focale primaria, il che significa che la sudorazione si verifica solo in specifiche piccole aree del corpo e non è causata da un’altra condizione medica o da un farmaco. Le aree più comuni coinvolte sono le ascelle, il viso, i palmi delle mani e i piedi. Come nel caso di Wastler, spesso inizia nell’infanzia o nell’adolescenza e di solito non si verifica quando la persona dorme.

La causa di questo tipo di sudorazione eccessiva non è stata individuata in modo definitivo, ma il dottor Glaser dice che non è sicuramente un problema di igiene. Si pensa che la genetica giochi un ruolo; Wastler dice che ci sono altri casi di sudorazione eccessiva nel suo albero genealogico.

Opzioni Di Trattamento Per Iperidrosi

Secondo una serie di studi recenti, la maggior parte delle persone con iperidrosi vanno anni prima di cercare un trattamento — se lo fanno affatto. Ma Glaser esorta tutti coloro che sperimentano sudorazione eccessiva a parlare con i loro medici, perché ci sono efficaci opzioni di trattamento che possono essere adattati a ogni persona.

Trattamenti tradizionali di sudorazione eccessiva includono:

Antiperspiranti: quando applicato alla pelle, una formula approvata dal dermatologo può tappare i condotti del sudore, che a sua volta può farti sudare meno. Lavorano sotto le tue braccia ma possono anche essere efficaci su mani, piedi, e la linea dei capelli. Gli effetti collaterali possono includere irritazione cutanea.

Iniezioni: quando gli antiperspiranti non funzionano, le iniezioni di tossina botulinica di tipo a, approvate dalla Food and Drug Administration (FDA), possono trattare un eccesso di sudore. Le iniezioni locali spengono efficacemente la sudorazione nel sito di iniezione. Un avvertimento: questo non cura l’eccessiva sudorazione; le iniezioni sono di solito efficaci per diversi mesi e quindi devono essere ripetute. Questo trattamento è talvolta usato per smettere di sudare anche nelle mani, nel viso e nei piedi, ma sono stati riportati effetti collaterali come debolezza muscolare e palpebre cadenti.

Farmaci da prescrizione: farmaci anticolinergici, come il glicopirrolato, aiutano a prevenire la stimolazione delle ghiandole sudoripare. Tuttavia, questi farmaci non sono stati specificamente progettati per il trattamento di iperidrosi, quindi è importante parlare con il medico circa la vostra storia di salute per vedere se questo è il trattamento giusto di iperidrosi per voi, in quanto possono essere collegati allo sviluppo di demenza o atrofia cerebrale quando usato a lungo termine. Altre classi di farmaci orali, come beta bloccanti o benzodiazepine, possono anche contribuire a ridurre la sudorazione in relazione allo stress.

Iontoforesi: questa procedura prevede di immergere l’area interessata, di solito le mani o i piedi, in una vasca poco profonda di acqua collegata ad una piccola macchina che invia una leggera corrente elettrica attraverso l’acqua. Si ritiene che l’elettricità e i minerali dell’acqua lavorino insieme per ispessire leggermente lo strato superiore della pelle per bloccare il flusso di sudore alla superficie della pelle. Sono necessarie diverse sessioni di iontoforesi per aiutare mani e piedi a sudare meno. Alla fine, le persone sono messe su un programma di manutenzione di una volta alla settimana o una volta al mese, a seconda delle loro esigenze individuali.

Chirurgia: se non si trova sollievo da altri farmaci, si può essere un candidato per uno dei due tipi di chirurgia per il trattamento di iperidrosi. Una procedura comporta avere le ghiandole sudoripare nelle zone colpite chirurgicamente rimosso. Un’altra procedura chiamata simpatectomia toracica endoscopica (o ETS) è usata per interrompere i segnali provenienti dai nervi del midollo spinale alle ghiandole sudoripare. Questo è considerato un trattamento di ultima istanza in quanto si tratta di un intervento chirurgico importante che comporta un rischio di gravi complicazioni.

Tuttavia, anche i trattamenti più recenti sono ora disponibili. Molte persone hanno trovato sollievo con uno o due trattamenti da un dispositivo portatile che emette energia elettromagnetica, che distrugge le ghiandole sudoripare. E più recentemente, la FDA ha approvato un tipo di farmaci anticolinergici topici sotto forma di fazzoletto che può essere utilizzato a casa.

I benefici del trattamento dell ‘ eccessiva sudorazioneI benefici del trattamento dell ' eccessiva sudorazione

Wastler alla fine e ‘ stata curata per l’eccessiva sudorazione quando aveva 31 anni. Una combinazione di iniezioni e ionoforesi non solo ha messo sotto controllo la sua iperidrosi, dice, ma i trattamenti le hanno letteralmente cambiato la vita. ” Mi sono sentita così invincibile che ho lasciato il mio lavoro sicuro [come insegnante di scuola pubblica] e ho iniziato la mia azienda”, dice. Si chiama “programma Starz!”e insegna danza, cheerleading e sport ai bambini in scuole prescolari, asilo nido e scuole private in tutto il mondo.

 

Commenti chiusi.